VUOTO A RENDERE
Questo progetto è rivolto a tutte le aziende produttrici di prodotti liquidi ad uso domestico, che pertanto generano un rifiuto identificabile con il Flusso C Corepla.
- Ogni imballo recuperato ad opera del cittadino che precedentemente ha acquistato il prodotto e quindi conferito a MrPack sarà avviato a riciclo nell’ambito dell’Accordo ANCI CONAI e successivamente immesso nel circuito produttivo sotto forma di “materia prima seconda”. A questo punto potrà ridiventare bottiglia, flacone e quant’ altro manufatto in plastica.
- Le aziende che hanno pertanto immesso al consumo il prodotto, attraverso la piattaforma FADA potranno entrare in contatto con gli artefici di questo processo virtuoso.
- Infatti, attraverso il portale FADA, Produttore e Consumatore, potranno interagire attraverso il programma di fidelizzazione per incrementare il riciclo dei rifiuti e contestualmente l’impiego dei loro prodotti rispettosi dell’ambiente e delle istanze etiche relative alle modalità di fabbricazione.
- Il contratto è semplice, più ricicli, più guadagni, in quanto si sarà ripagati in natura. Ossia, un determinato quantitativo di prodotto in cambio di un altro determinato quantitativo di imballi resi. Parametri determinati dalla convenienza del produttore, che dovranno esercitare appeal sul cittadino consumatore.
- Sono evidenti i benefici per l’azienda che contestualmente a un incremento di vendita potrà beneficiare di una precisa ed efficace comunicazione ambientale e altrettanto per il consumatore attento alle istanze ambientali che potrà condizionare la produzione, la distribuzione e la vendita dei prodotti ad alta sostenibilità ambientale.
- L’azienda periodicamente sarà a conoscenza dei dati relativi al conferimento dei vuoti e il conseguente avviamento al riciclo grazie all’ attività della propria clientela che lo ha reso possibile. Si tratta di una chiara virata dall’economia consumistica a quella circolare resa possibile dall’adozione del cassonetto intelligente MrPack e dalla piattaforma