Cassonetto intelligente

mrpack-lato-cassonetti
mrpack-lato-sportello

MrPACK : il cassonetto intelligente per la raccolta degli imballaggi per liquidi

MrPACK è un cassonetto intelligente, al suo interno può contenere da 2 a 8 cassonetti tradizionali da 1.100 lt. Il sistema di controllo di MrPACK identifica l’imballaggio e la sua matrice, lo movimenta all’interno verso il cassonetto da riempire, passando dal primo all’ultimo ed avvisando l’azienda quando è il momento di eseguire lo svuotamento, che potrà avvenire su chiamata utilizzando un normale compattatore.

FLUSSO “C” COREPLA identifica con il“Flusso C” tutti i contenitori per liquidi in plastica, indipendentemente dal polimero impiegato, utilizzati per commercializzare acqua, detersivi, prodotti per l’igiene personale o per la casa.

Il “Flusso C” rappresenta in volume il 50% della plastica raccolta, è il materiale di maggior valore per la filiera del recupero, se raccolto separatamente l’accordo ANCI-CONAI per il 2015-2019 lo valorizza per 394,00€ a tonnellata.

Possiamo aiutarvi?

Contattaci per maggiori informazioni.

MrPACK gestisce in maniera intelligente i tradizionali cassonetti destinati agli imballaggi in plastica, preserva gli investimenti realizzati e si integra con le attrezzature industriali esistenti.

MrPACK legge i codici a barre degli imballaggi per liquidi, ne riconosce la tipologia (plastica, vetro, lattine, TetraPak) li ritira e differenzia per materiale.

MrPACK è un sistema informatizzato per la raccolta certificata degli imballaggi che permette di:

  • identificare chi conferisce tramite il codice fiscale
  • identificare l’imballaggio conferito
  • accettare imballi diversi e destinarli in specifici cassonetti
  • controllare il livello di riempimento dei cassonetti
  • avvisare l’azienda di raccolta quando i cassonetti sono pieni
  • tracciare i conferimenti per premiare gli utenti
  • certificare la purezza merceologica degli imballaggi raccolti

MrPACK è un prodotto industriale, pensato per migliorare e rendere più efficace ed economico il sistema di raccolta degli imballaggi per liquidi.

MrPACK è nato per far parte del ciclo integrato dei rifiuti, dialoga con l’azienda di gestione, viene svuotato con un normale compattatore, utilizza cassonetti tradizionali da 1.100 lt., comunica il livello di riempimento, è collegato in internet per il controllo e la diagnostica.

MrPACKè affidabile, modulare, intelligente. È un prodotto ingegnerizzato per semplificare il montaggio,la manutenzione e l’assistenza, utilizza tecnologie mature, semplici e affidabili.

MrPACK è progettato per un uso esterno, è un vero e proprio gestore intelligente di cassonetti che utilizza l’informatica per semplificare la gestione e integrarsi perfettamente con i sistemi normalmente utilizzati dalle aziende di raccolta e igiene urbana.

MrPACKè uno strumento per rendere più efficiente ed efficace la raccolta dei contenitori per liquidi, rispetta le normative CE, sostiene gli obiettivi di incremento in quantità e qualità dei materiali raccolti, è coerente con gli accordi ANCI-CONAI e valorizza al massimo il “Flusso C” previsto dagli accordi COREPLA, eliminando i costi di selezione e certificando la qualità dei materiali raccolti.

MrPACK legge i codici a barre che identificano i prodotti e riconosce l’imballaggio.
Può quindi accettare e selezionare, destinando gli imballaggi ad un diverso cassonetto al proprio interno, plastica, alluminio, vetro bianco, poliaccopiati come Tetra Pak, informando il gestore del livello di riempimento di ogni singolo cassonetto.

MrPACK è un sistema integrato con l’organizzazione e la logistica di gestione del ciclo dei rifiuti. Per questo valorizza gli investimenti già fatti e introduce economie di gestione incrementando le prestazioni dei sistemi di raccolta.

MrPACK può essere utilizzato con molti vantaggi sia nei sistemi stradali che nei sistemi porta aporta.

Il principale problema della raccolta stradale è la qualità dei materiali raccolti. Per loro natura gli imballaggi in plastica sono molto eterogenei, sia per i polimeri che li compongono (PET, polietilene, polistirolo, polipropilene, ecc.) sia per le tipologie di manufatti (rigidi come contenitori per liquidi, vaschette, barattoli; flessibili come film d’imballaggio, borse, pellicole per il confezionamento automatico).

MrPACK certifica che i materiali inseriti nei cassonetti siano solo specifici del “Flusso C” ed evita i costi di selezione, che viene realizzata alla fonte dai cittadini che conferiscono. Eliminando i contenitori per liquidi nei cassonetti stradali rimangono i materiali più facilmente comprimibili, semplificando la gestione operativa degli svuotamenti e riducendo le volumetrie richieste.

Per effetto del volume difficilmente riducibile degli imballaggi per liquidi nelle raccolte porta a porta si movimenta essenzialmente aria, con frequenza di passaggio elevate e conseguente lievitazione dei costi.
Il “Flusso C” rappresenta il 50% in volume e il 50% in peso degli imballaggi plastici. Con MrPACK è possibile ridurre sensibilmente le frequenze nella raccolta porta a porta della plastica ed eliminare i costi di selezione per “prepulire” il materiale o per isolare il “Flusso C”, ottenendo da COREPLA corrispettivi più elevati e non gravati dai costi di gestione della “frazione estranea” (mediamente 217 €/tonnellata).

MrPACK è un sistema intelligente che dialoga con gli utenti e gli operatori in modo semplice e intuitivo. Per introdurre i contenitori per liquidi nella bocca di carico è sufficiente identificarsi con la propria tessera sanitaria.

MrPACK legge il codice a barre dell’imballaggio, lo accetta solo dopo averlo identificato, attribuisce un punteggio all’utente e trasporta il contenitore verso il cassonetto assegnato. Quando, a seguito di un avviso via mail da parte di MrPACK, un operatore esegue lo svuotamento, per prima cosa si identifica con un proprio tesserino, le porte laterali vengono aperte e i cassonetti possono essere agganciati ad un normale compattatore per lo svuotamento.

La versione da 8 cassonetti di MrPACK occupa uno spazio di 3,2×6,5 m. Il posizionamento deve garantire facilità di accesso agli utenti e al compattatore che ne eseguirà lo svuotamento su chiamata. I posti ideali sono luoghi di passaggio e forte frequentazione, come ad esempio parcheggi dei centri commerciali, punti esterni di accesso al centro storico, punti di snodo del traffico.

La parte esterna di MrPACK può essere realizzata in modo personalizzato per integrarsi anche esteticamente con il tessuto urbano.

MrPACK dialoga con utenti ed operatori tramite un lettore di codici a barre ed un display, la macchina è pensata per essere semplice, intuitiva e affidabile. Non rilascia scontrini, eliminando alla radice tutti i problemi di gestione della carta, della ricarica e degli inceppamenti connessi con un uso esterno, causati da umidità e temperatura.

Ogni macchina MrPACK dialoga in rete con una piattaforma di gestione che esegue il carico dei punti associati al codice fiscale, gestisce la diagnostica della macchina, avvisa il gestore sullo stato e in particolare comunica il riempimento e spedisce la richiesta di svuotamento. Un computer sovraintende alle operazioni di MrPACK e l’intelligenza distribuita in rete facilita l’integrazione con gli strumenti gestionali dell’azienda di igiene urbana.

MrPACK è integrato con FADA Service, i sistemi incentivanti per premiare i comportamenti positivi e sostenere il commercio locale. I punti generati da MrPACK confluiscono su un conto corrente associato al codice fiscale e permettono di accedere alle promozioni specifiche proposte dai centri commerciali e dai negozi che aderiscono al circuito.

MrPACK permette di :

  • razionalizzare i circuiti di raccolta, eliminando dai cicli misti e con alta presenza di impurità il “Flusso C”
  • massimizzare i contributi COREPLA, riducendo i costi di selezione
  • integrarsi con gli investimenti in cassonetti e compattatori già realizzati
  • ridurre le frequenze di raccolta

MrPACK riduce le emissioni di CO2 collegate alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti, aumenta le quantità delle raccolte differenziate, migliora la qualità merceologica del materiale raccolto facilitando tutto il ciclo della filiera di recupero.

FADA e MrPACK attivano un sistema incentivante che premia i comportamenti positivi e rende condivisi gli obiettivi di sostenibilità ambientale, producendo ricadute a sostegno dell’economia locale e della capacità di acquisto delle famiglie, attivando logiche collaborative tra amministrazioni locali, imprese di igiene urbana, attività economiche e utenze presenti nel territorio.

MrPACK consente l’adozione della “Tariffa Puntuale” e il relativo aggancio alla “TARI”.

Possiamo aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi?