MrPACK cassonetto intelligente è un sistema informatizzato, ritira e differenzia per materiale i contenitori per liquidi.
- Identifica chi conferisce: tracciabilità
- Identifica l'imballaggio
- MrPACK aiuta il gestore dei rifiuti
- L’incentivo alla raccolta:
i punti FADA e la Tariffa Puntuale - Una applicazione semplice, efficace, sicura
- E' un prodotto/servizio industriale
- La meccanica e l’informatica per la tariffa puntuale
- Rispetta gli accordi ANCI-CONAI
Identifica chi conferisce: tracciabilità
La tracciabilità di chi conferisce è alla base del sistema del cassonetto intelligente e rappresenta la vera rivoluzione che consente di effettuare il passaggio dal rifiuto inteso come costo al rifiuto inteso come risorsa.
Il cittadino che decide di utilizzare il cassonetto intelligente MrPACK accede liberamente alla stazione di raccolta e, introducendo la sua carta regionale dei servizi (tessera sanitaria), conferisce i suoi rifiuti da imballaggi.
Il macchinario garantisce la qualità del materiale raccolto e associa l’operazione al cittadino virtuoso.
Identifica l’imballaggio
Il cassonetto intelligente MrPACK seleziona in ingresso il materiale e lo smista nei contenitori (cassonetti) da 1100 litri destinati allo stoccaggio. MrPACK riconosce il rifiuto attraverso il codice a barre e “l’intelligenza” del sistema trasforma la quantità di rifiuto conferito in PUNTI FADA (crediti di CO2) ed in denaro attraverso una conversione semplice, sicura e, soprattutto, proporzionale ai conferimenti di ciascuno.
La tracciabilità nella raccolta garantisce il raggiungimento del massimo standard qualitativo di differenziazione del rifiuto. Questa è la condizione necessaria all’ottenimento della massima valorizzazione presso i consorzi di filiera o presso le altre entità deputate all’avviamento a riciclo.
MrPACK aiuta il gestore dei rifiuti
Il cassonetto intelligente MrPACK si integra nei sistemi di raccolta tradizionali perché ne usa gli stessi strumenti; lo stoccaggio avviene in cassonetti tradizionali da 1100 litri.
Il cassonetto intelligente MrPACK monitora i conferimenti e informa il gestore della raccolta con comunicazioni puntuali sul livello di riempimento. Secondo protocolli concordati con il gestore dei rifiuti, spedisce agli operatori le richieste di svuotamento.
Il cassonetto intelligente MrPACK è uno strumento sicuro a tutela della qualità del materiale raccolto; ciascun cassonetto di stoccaggio è dotato di una porta autonoma la cui apertura avviene tramite tessera con codice autorizzato.
L’incentivo alla raccolta: i punti FADA e la Tariffa Puntuale
Il cassonetto intelligente MrPACK comunica costantemente con la piattaforma FADA in merito alle attività di conferimento con puntualità su chi ha conferito e che cosa è stato conferito. La piattaforma FADA a sua volta elabora i dati ricevuti generando statistiche e database sulle attività della raccolta.
Grazie alla efficienza del sistema MrPACK-FADA è possibile arrivare alla verifica puntuale dell’attività di raccolta rifiuti di ogni singolo cittadino e delle ricadute economiche positive sui conti della raccolta differenziata.
Il passaggio successivo è il puntuale riconoscimento economico e ambientale. Avviene attraverso la contabilizzazione puntuale dei materiali conferiti che assegna al cittadino i Punti FADA, che sono crediti che possono essere convertiti sia in buoni spesa presso le attività commerciali che decideranno di affiliarsi, sia in una riduzione della TARI in maniera proporzionale ai conferimenti.
Come funziona… in sintesi
- Mensilmente il Server di gestione di MrPACK comunica agli uffici comunali il file contenete l’abbinamento “Codice Fiscale – imballi conferiti”.
- Mensilmente il Comune dispone di dati puntuali sull’andamento dei conferimenti; questi dati forniscono la possibilità di analizzare i comportamenti dei cittadini attivi, rispetto ai quali pianificare le modalità premianti e di rimborso.
L’analisi dei dati permette inoltre di comprendere il comportamento dei cittadini non attivi e di pianificare le attività di incentivo alla raccolta in modo da ottenere la massima partecipazione.
Una applicazione semplice, efficace, sicura
Il cassonetto intelligente MrPACK utilizza il meglio delle tecnologie per la tracciabilità nei conferimenti.
Il cassonetto intelligente MrPACK è progettato per lavorare all’esterno, sopporta gli agenti atmosferici e non necessita di opere accessorie alla sua installazione.
Ha una esigenza energetica modesta rispetto al lavoro che compie e utilizza i più aggiornati sistemi di comunicazione per la trasmissione dei dati raccolti nei conferimenti.
E’ un prodotto/servizio industriale
Il cassonetto intelligente MrPACK è studiato nelle sue dimensioni e nelle sue funzioni per migliorare le prestazioni degli operatori della raccolta differenziata.
Il cassonetto intelligente MrPACK somma la comodità e l’economicità di un sistema di raccolta stradale, alla qualità del materiale raccolto, qualità ben superiore a qualsiasi sistema di raccolta porta a porta.
Inoltre l’adozione di tecnologie per la tracciabilità e la comunicazione dello stato macchina, consentono la razionalizzazione dei costi per il prelievo dei materiali.
La meccanica e l’informatica per la tariffa puntuale
L’introduzione dell’intelligenza del cassonetto MrPACK e della contabilità dei rifiuti del sistema FADA sono gli ingredienti per arrivare alla tariffa puntuale. La tariffa puntuale è la pratica dove il carico fiscale per un cittadino è commisurabile alla sua effettiva produzione di rifiuti.
L’applicazione del sistema del cassonetto intelligente MrPACK e del modello di contabilità FADA è in grado di creare nuova economia attraverso il controllo dei costi del sistema.
Il lavoro del gestore dei rifiuti si riduce al controllo della attività svolta dai cassonetti e alla organizzazione degli svuotamenti seguendo gli avvisi di chiamata inviati dai MrPACK sul territorio.
Rispetta gli accordi ANCI-CONAI
Certifica la qualità dei materiali ed elimina i costi di selezione
Il cassonetto intelligente MrPACK è la risposta ai requisiti di tracciabilita’, trasparenza, efficacia economicita’ introdotti dalla normativa europea e richiamati nell’ACCORDO ANCI CONAI.
La semplicità del servizio lo rende facilmente adattabile ai diversi interlocutori che operano nel mondo dei rifiuti, siano essi Comuni, Società di raccolta dei rifiuti, Enti facilitatori, Intermediari privati.
La tracciabilità ed il sistema incentivante garantiscono il raggiungimento di un elevato standard qualitativo di differenziazione del rifiuto il cui valore economico è dato dalla quotazione di mercato della specifica tipologia merceologica.
Il cassonetto intelligente MrPACK si inserisce in questo contesto focalizzando, al momento, l’attenzione sulla raccolta degli imballaggi plastici di Flusso C (Contenitori in plastica per i liquidi. Accordo ANCI – COREPLA) per i quali il consorzio di filiera COREPLA corrisponde 395,00 €/t.
Cosa fa?
MrPACK è un cassonetto intelligente, al suo interno può contenere da 2 a 8 cassonetti tradizionali da 1.100 lt.
Il sistema di controllo di MrPACK identifica l’imballaggio, lo movimenta all’interno verso il cassonetto da riempire ed avvisa l’azienda quando è il momento di eseguire lo svuotamento, che potrà avvenire su chiamata utilizzando un normale compattatore.
Il cassonetto intelligente MrPACK è una applicazione di raccolta differenziata di qualità, integrato ai protocolli operativi previsti dall’accordo ANCI –CONAI.
Il nostro cassonetto MrPack è intelligente perché, grazie ai suoi sistemi di tracciabilità, è capace di fare una SELEZIONE CONTROLLATA. IL CASSONETTO INTELLIGENTE MrPACK GENERA LA RACCOLTA SELEZIONATA CHE E’ L’EVOLUZIONE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.
La raccolta
Il cassonetto intelligente MrPACK è la soluzione per la raccolta degli imballaggi domestici (plastica, vetro, alluminio, banda stagnata e poliaccoppiati di cellulosa), che unisce la razionalità e l’economicità della raccolta stradale con una qualità superiore a quella dei più sofisticati sistemi di raccolta porta a porta.
Verso un'economia circolare
L’intelligenza nella gestione dei rifiuti deve condurci verso un’economia più circolare, in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse sia mantenuto quanto più a lungo possibile e la produzione di rifiuti è ridotta al minimo.
La gestione dei rifiuti riveste un ruolo preminente nell’economia circolare, perché determina il modo in cui è messa in pratica la gerarchia dei rifiuti dell’Unione Europea. La gerarchia dei rifiuti stabilisce un ordine di priorità e assegna il primo posto alla prevenzione, seguita da preparazione per il riutilizzo, riciclaggio, recupero di energia e, da ultimo, smaltimento. Questo principio mira a incoraggiare le opzioni che globalmente producono i migliori risultati sul piano ambientale.
Il cassonetto intelligente MrPACK è costruito intorno a queste priorità e disegna un nuovo modello economico attraverso il protocollo di contabilizzazione FADA. Il cittadino è al centro di una economia circolare che lega le istituzioni, le società dei servizi di igiene urbana, gli attori del commercio e della distribuzione.