Chi siamo

Keo Project

Keo Project è una società di progettazione agile e dinamica, formata da professionisti di diversa estrazione – ricercatori, architetti, ingegneri, eco-designer – che mettono a frutto le esperienze dei vari ambiti per evolversi al rapido passo delle scoperte tecnologiche.

Si ispira ai principi dell’economia etica e realizza progetti sostenibili dal punto di vista economico e ambientale.

La missione di Keo Project è offrire soluzioni di eco-design, eco-architettura, eco-ingegneria ed eco-comunicazione.
Keo Project applica il principio di sostenibilità ambientale accanto a quello di sostenibilità economica, utilizzando il mercato per creare ricchezza in modo etico.

La sostenibilità che Keo Project sviluppa può essere definita “reale”, in quanto suffragata da numeri e dati misurabili secondo la scienza della valutazione del ciclo di vita. Tale scienza misura l’impatto ambientale effettivo di un prodotto o di un processo.

Keo Project ha scelto di creare un percorso amico dell’ambiente che collega con coerenza ricerca, produzione, distribuzione, vendita e stili di consumo.

Risorse scarse, crisi energetiche, montagne di scarti inutilizzati: il sistema attuale è in difficoltà. Accanto alla condizione di sostenibilità economica, prima e fondamentale, Keo Project adotta soluzioni che rispettano sia i criteri di sostenibilità ambientale sia quelli di equità sociale, fattori indispensabili per la valorizzazione di un progetto.

Keo Project inoltre mette in pratica il paradigma del design sistemico secondo cui l’uomo è il centro di un’economia basata sulla progettazione di cicli industriali aperti, dove l’output di un sistema è l’input di un altro, ossia: ciò che è rifiuto per qualcuno è materia prima per qualcun altro.

Make money saving the planet

“Make money saving the planet”, questo è lo slogan che meglio rappresenta l’impegno di Keo Project. Due sono i capisaldi, saldamente intrecciati tra loro, su cui si basa il modello etico di Keo Project: la creazione di ricchezza e la comunicazione di valori.

Due sono anche i macro-ambiti di intervento di Keo Project. Il primo è l’offerta di una vasta gamma di servizi alle imprese nel campo della riconversione ecologica delle attività industriali.  Il secondo è l’organizzazione di filiere che valorizzano i materiali di scarto (ad esempio: le bottiglie in PET, le barrique dismesse, gli imballaggi di cartone).

Keo Project studia e propone soluzioni, dimostrabili nei numeri, in grado di ridurre l’impatto ambientale dei prodotti e dei cicli di produzione. Assistendo gli imprenditori e le istituzioni nel loro percorso verso comportamenti più ecologici e convenienti, consente loro di comunicare la sostenibilità. Limitare la produzione di rifiuti,  utilizzare come materia prima i materiali riciclati. Una eco-soluzione è efficace solo se è anche economicamente vantaggiosa: infatti, se da una parte diminuisce l’impatto ambientale dell’attività, dall’altra produce un guadagno economico, in termini di riduzione dei costi e/o in termini di valorizzazione della comunicazione.

Keo Project parte dallo studio del rifiuto in un determinato contesto geopolitico e attraverso l’analisi delle tecnologie disponibili alla sua trasformazione elabora delle idee di progetto, tenendo conto della loro compatibilità con il mercato di riferimento. Il concetto di ecosostenibilità viene così espresso attraverso la non – movimentazione del rifiuto, rispetto al quale va ribaltata la prospettiva: da scarto a risorsa di sviluppo locale.

Video

https://youtube.com/watch?v=KCysAKXVf3g%26autoplay%3D1
Possiamo aiutarvi?

Contattaci per maggiori informazioni.

Visita il sito Keoproject